Notizie Archivio

Perché il Tandem?

Perché è uno dei modi più naturali e divertenti per imparare una lingua straniera! Due studenti di lingua madre diversa si incontrano davanti a un caffè o al parco (o dovunque vogliano!) per chiacchierare un po' in una lingua, un po' nell'altra. In questo modo, entrambi possono esercitarsi con un parlante nativo nella lingua straniera di interesse.

Il Tandem si basa su due principi:

  • la reciprocità: gli studenti dedicano lo stesso tempo a ognuna delle due lingue e devono poter trarre lo stesso beneficio dalle attività svolte. Ognuno dei due partecipanti si mette a disposizione dell'altro in uno scambio alla pari;
  • l'apprendimento autonomo: gli studenti sono individualmente responsabili del proprio processo di apprendimento e non pretendono dall'altro alcuna funzione didattica.

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia, nonchè gli studenti e i ricercatori in scambio presso l'Ateneo. Tipicamente infatti, l'occasione migliore per un Tandem è offerta dalla presenza presso la nostra Università degli studenti stranieri provenienti dai paesi dell'Unione Europea ed extra UE che partecipano ai programmi di scambio internazionale, quali ad esempio Erasmus+, Overseas, Marco Polo/Turandot, ecc.

Come si partecipa?

Compila il modulo di adesione al progetto Tandem e invialo a corsi.italiano@unimore.it.

Il Centro Linguistico ti assegnerà un partner in base alle disponibilità pervenute e ti contatterà (l'assegnazione di un partner può non essere immediata, ma non disperare! La tua candidatura rimarrà valida finchè non ci sarà un partner disponibile).

Una volta confermato l'abbinamento da entrambi gli studenti, il Tandem potrà iniziare! Potrete contattarvi a vicenda e gestire i vostri incontri in autonomia.

 

  In caso di problemi o imprevisti (es. non riesci a contattare il partner, devi rinunciare al progetto, ecc.) informa tempestivamente il CLA scrivendo un'email a corsi.italiano@unimore.it.

 

BUON TANDEM!