Corsi regolari A2, B1, B2, C1

Sono ammessi ai corsi:

• studenti stranieri dei programmi di scambio (Erasmus+, Overseas, ICM, ecc.)
  • studenti stranieri iscritti al primo anno di un corso di laurea o Master presso l’Ateneo
  • ospiti stranieri dell’Ateneo coinvolti in progetti di scambio internazionale (assegnisti, borsisti, dottorandi, specializzandi, ricercatori e docenti)
  • studenti stranieri iscritti a corsi singoli
ATTENZIONE! Per essere ammessi ai corsi regolari, gli studenti in scambio (Erasmus+, Overseas, ICM, ecc.) devono superare il test di piazzamento obbligatorio. In caso di non superamento del test, gli studenti saranno invitati a svolgere il corso A1 online in autoapprendimento che non fornisce crediti formativi universitari.

I livelli di insegnamento dei corsi regolari sono: A2 - B1 – B2 – C1 (secondo i parametri del Quadro comune di riferimento del Consiglio di Europa).

Ogni corso prevede:

• 36 ore di lezioni frontali (due incontri alla settimana)
  • 14 ore di attivitą online in autoapprendimento

Sono inoltre previste 10 ore di attivitą culturali (visite guidate, seminari su argomenti di interesse culturale, visione di film o spettacoli teatrali) comuni a tutti i corsi, per le quali si forniranno indicazioni pił precise durante il semestre di riferimento.

Gli studenti sono tenuti a frequentare l’80% delle lezioni, partecipare alle attivitą di classe ed eseguire i compiti assegnati dall’insegnante.

I corsi prevedono un esame finale scritto e orale. L’esame scritto testa le competenze di comprensione e di produzione scritta attraverso la lettura di un testo, domande aperte sullo stesso, produzione scritta di un breve testo, oltre allo svolgimento di una componente strutturale sulle competenze sintattico-lessicali.

CALENDARIO CORSI REGOLARI A.A. 2022-2023

Primo semestre:

• test di piazzamento obbligatorio: 28 settembre 2022 (pagina dedicata al test)
  • calendario: dal 10 ottobre a dicembre 2022
  • esame finale: gennaio 2023

LIVELLI, ORARI E AULE DEI CORSI DEL I SEM. 2022-23

Secondo semestre:

• test di piazzamento obbligatorio: febbraio- marzo 2023  (pagina dedicata al test)
  • calendario: da marzo a giugno 2023
  • esame finale: giugno 2023

SEDE: Largo Sant'Eufemia 19, Modena

INSEGNANTE: Dott.ssa Mirella Pederzoli

I corsi verranno attivati con un numero minimo di 8 studenti.

Per informazioni scrivere a corsi.italiano@unimore.it.