Perché il Tandem?

Perché è uno dei modi più naturali e divertenti per imparare una lingua straniera! Due studenti di lingua madre diversa si incontrano davanti a un caffè o al parco (o dovunque vogliano!) per chiacchierare un po' in una lingua, un po' nell'altra. In questo modo, entrambi possono esercitarsi con un parlante nativo nella lingua straniera di interesse.

Il Tandem si basa su due principi:

  • la reciprocità: gli studenti dedicano lo stesso tempo a ognuna delle due lingue e devono poter trarre lo stesso beneficio dalle attività svolte. Ognuno dei due partecipanti si mette a disposizione dell'altro in uno scambio alla pari;
  • l'apprendimento autonomo: gli studenti sono individualmente responsabili del proprio processo di apprendimento e non pretendono dall'altro alcuna funzione didattica.

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia, nonchè gli studenti e i ricercatori in scambio presso l'Ateneo. Tipicamente infatti, l'occasione migliore per un Tandem è offerta dalla presenza presso la nostra Università degli studenti stranieri provenienti dai paesi dell'Unione Europea ed extra UE che partecipano ai programmi di scambio internazionale, quali ad esempio Erasmus+, Overseas, Marco Polo/Turandot, ecc.

Come si partecipa?

Compila il modulo di adesione al progetto Tandem e invialo a corsi.italiano@unimore.it.

Il Centro Linguistico ti assegnerà un partner in base alle disponibilità pervenute e ti contatterà (l'assegnazione di un partner può non essere immediata, ma non disperare! La tua candidatura rimarrà valida finchè non ci sarà un partner disponibile).

Una volta confermato l'abbinamento da entrambi gli studenti, il Tandem potrà iniziare! Potrete contattarvi a vicenda e gestire i vostri incontri in autonomia.

  In caso di problemi o imprevisti (es. non riesci a contattare il partner, devi rinunciare al progetto, ecc.) informa tempestivamente il CLA scrivendo un'email a corsi.italiano@unimore.it.

SPECIALE “TANDEM” LINGUISTICO PER IMPARARE LA LINGUA CINESE
 
Il Centro Linguistico propone uno speciale “Progetto di Tandem Linguistico” tra gli studenti aderenti al progetto Marco Polo/Turandot dell’Ateneo e gli studenti di madrelingua italiana interessati alla lingua cinese.
 
Per partecipare al Tandem lo studente interessato deve:
  •   compilare il modulo di adesione sopra riportato;
  •   trasmettere il modulo alla casella corsi.italiano@unimore.it.
 
Il Centro Linguistico di Ateneo farà gli abbinamenti degli studenti secondo le esigenze e le disponibilità offerte dagli studenti italiani e cinesi.

TANDEM in collaborazione con USAC REGGIO EMILIA

È in fase sperimentale un nuovo progetto di scambio linguistico per la lingua inglese con gli studenti americani dell'Usac (University Study Abroad Consortium) con sede a Reggio Emilia.

Circa 20 studenti si incontreranno, nei prossimi mesi, per migliorare la proprie compentenze nella lingua madre del partner in scambio, conoscere i rispettivi retroterra culturali e trarre profitto dalle reciproche esperienze di vita.

Conclusa positivamente questa fase, comunicheremo sul nostro sito e canali social le modalità per il reclutamento di nuovi interessati.  

BUON TANDEM!