Il Progetto Nobili - Certificazione di lingua italiana L2

Dall'a.s. 2016/2017 il Centro Linguistico UNIMORE organizza prove di certificazione di lingua italiana L2 (per i livelli A2, B1 e B2) rivolte agli studenti stranieri iscritti ad un gruppo di scuole secondarie di Reggio Emilia, riunite sotto l'istituto capofila - IIS Leopoldo Nobili.

Le prove consistono in un esame scritto e orale somministrato dai CEL di italiano del CLA presso l'Istituto Nobili.

Al termine delle prove gli studenti ricevono un certificato di competenza della lingua italiana che riporta il livello e la votazione ottenuta.

 

Il 28 novembre 2022 il Centro Linguistico ha partecipato, insieme alle istituzioni di Reggio Emilia, alla cerimonia di consegna degli attestati di conoscenza della lingua italiana L2 agli studenti stranieri degli Istituti secondari superiori della Provincia di Reggio Emilia, risultati idonei alle prove di esame somministrate dagli esperti del Centro Linguistico.

La prova d’esame ha coinvolto più di 100 studenti, esaminati per i tre livelli A2, B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

 “Ritengo strategica questa collaborazione con gli Istituti secondari superiori della Provincia di Reggio Emilia, - afferma la prof.ssa Franca Poppi, Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo di Unimore - sia perché risponde alle esigenze formative del territorio locale, per sviluppare abilità e competenze nelle nuove generazioni, sia perché permetterà di individuare futuri ambiti di ricerca comune e prospettive di collaborazione nell’area dell’integrazione linguistica e interculturale”.

Il CLA conferma quindi, anche per il prossimo anno scolastico, la volontà di portare avanti il progetto collaborativo in attuazione dell'attuale accordo di terza missione che Unimore ha stipulato con gli Istituti superiori di secondo grado della Provincia di Reggio Emilia con capofila l’Istituto ‘L. Nobili’.

Sono intervenuti alla cerimonia presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, i rappresentanti della Fondazione Manodori, dell’Ufficio di Ambito Territoriale per la Provincia di Reggio Emilia, e dell'Assessorato del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, oltre alla prof.ssa Franca Poppi ed al Dirigente Scolastico dell’Istituto ‘L. Nobili’, prof.ssa Elena Guidi.