Che cos'è il test in ingresso di lingua inglese?

Il test in ingresso di lingua inglese è un test facoltativo di lingua inglese rivolto a tutti gli studenti del primo anno (pre-immatricolati o immatricolati) dei corsi di studio triennale e a ciclo unico volto a valutare il loro livello di preparazione e, laddove previsto, ottenere esonero totale o parziale dall’idoneità curriculare.

Eccezioni: sono esentati dal sostenere il test gli studenti che si iscriveranno ai seguenti corsi di laurea: Digital Education, Digital Marketing, Economia Aziendale e Management, Economia e Finanza, Economia e Marketing Internazionale, Lingue e Culture Europee, Scienze della Formazione Primaria, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze Strategiche, Tecnologie per l’Industria Intelligente

Particolarità: gli studenti che si iscriveranno a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e Farmacia faranno il test al loro II anno di corso, quindi nel 24-25. Seguiranno indicazioni dal Dipartimento

Il test valuta:

• comprensione orale (ascolto) - non per tutti i corsi di studio
  • comprensione scritta (lettura)
  • conoscenze lessico-grammaticali

Il livello B1 (o B2 laddove previsto) si raggiunge col 60% dei punti disponibili. Per informazioni più dettagliate in merito rivolgersi alla segreteria didattica del proprio Dipartimento di afferenza.

Una simulazione tecnica degli esercizi previsti dal test è reperibile al seguente link: pagina mock test

IMPORTANTE

• Scarica e leggi l'informativa sul test in ingresso di lingua inglese per l'A.A. 2023-2024: informativa test in ingresso
    Ricordati che per sostenere il test devi avere con te le credenziali UNIMORE (nome utente e password di Esse3), un documento d'identità valido e le tue cuffie o auricolari personali (solo jack da 3.5 mm).
  • Istruzioni per iscriversi al test in ingresso di lingua inglese al seguente link: istruzioni iscrizioni

A.A. 2023-2024

Calendario prime sessioni test in ingresso di lingua inglese 2023-2024: scarica il calendario

Calendario recuperi test in ingresso di lingua inglese 2023-2024: scarica il calendario

Informazioni / Organizzazione: servizio informazioni

Assistenza tecnica: Daniele Galasso

FAQs

1. Il test in ingresso di lingua inglese è obbligatorio? No, il test è facoltativo, seppur fortemente consigliato.

2. Se ho già una certificazione di lingua, posso sostenerlo lo stesso? Se hai una certificazione internazionale, puoi comunque sostenere il test in ingresso di lingua inglese. Starà al Consiglio del corso di studio a cui sei iscritto deliberare in merito alla valenza della certificazione posseduta e alla modalità di conferimento di crediti o altra forma di riconoscimento in base alla certificazione e al suo livello.

3. Non ho mai studiato inglese: devo sostenerlo lo stesso? No, non è necessario.

4. Cosa posso studiare per prepararmi per il test in ingresso di lingua inglese? Un testo utilizzato alla scuola secondaria di II grado può essere utile per ripassare grammatica, lessico ed esercitarsi sulla comprensione scritta e orale.

5. Dove trovo le date, l’orario e il luogo del test in ingresso di lingua inglese? Quando ti iscrivi al test, ti vengono assegnati automaticamente data, orario e luogo.

6. Una volta che mi sono iscritto se non riesco a presentarmi in quel determinato giorno e/o ora cosa posso fare? Re-iscriverti autonomamente su esse3 ad una data successiva (se disponibile).

7. Posso sostenere il test più di una volta? No, il test in ingresso di lingua inglese si può sostenere una sola volta.

8. Sono indeciso: e se poi mi iscrivo ad un altro corso di studio devo sostenere il test in ingresso di lingua inglese nuovamente? No, in linea generale non è necessario ripetere il test, ma è bene verificare col docente di lingua inglese del Dipartimento e del Corso di Studio cui si intende iscriversi. Inoltre, se è prevista un'idoneità riconosciuta automaticamente in base al livello raggiunto, è bene comunicarlo al docente di lingua inglese del Dipartimento e del Corso di Studio cui ci si iscrive.

9. Quanto dura il test in ingresso di lingua inglese? Il test dura massimo un’ora.