L'esame finale "B1 di Ateneo"

L'esame finale "B1 di Ateneo" è la prova di idoneità in inglese B1 riservata agli studenti dei seguenti Corsi di Studio:

• Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - DIEF (MODENA): Ingegneria Civile e AmbientaleIngegneria ElettronicaIngegneria InformaticaIngegneria MeccanicaIngegneria del VeicoloCostruzioni e Gestione del Territorio
  • Dipartimento di Scienze della Vita - DSV (sede di MODENA): BiotecnologieScienze Biologiche
  • Dipartimento di Scienze della Vita - DSV (sede di REGGIO EMILIA): Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti
  • Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria - DISMI (REGGIO EMILIA): Ingegneria GestionaleIngegneria MeccatronicaIngegneria per l'Industria Intelligente (corso ad esaurimento)
  • Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche - FIM (MODENA): FisicaInformaticaMatematica

La prova è informatizzata e si svolge nei laboratori informatici del CLA (per gli studenti di Modena) e del DISMI, presso il Pad. Tamburini nel Campus San Lazzaro (per gli studenti di Reggio Emilia).

Il test valuta:

• comprensione orale (ascolto)
  • comprensione scritta (lettura)
  • grammatica e uso della lingua

Si raccomanda agli studenti di prendere visione della struttura del test B1 di Ateneo e del programma d'esame.

Per svolgere una simulazione dell'esame, gli studenti possono accedere al relativo mock test qui.

enlightened"NEW"yes  EXAM PREPARATION / STRATEGIES

Si offrono incontri con docenti madrelingua su exam preparation / strategies. Queste le prime date disponibili:

• 25 gennaio, 10.00-13.00
  • 26 gennaio, 8.30-11.30

È necessaria la prenotazione al seguente link: maschera prenotazione (opens on a new tab).

Gli incontri si terranno su piattaforma Teams (i docenti comunicheranno il link agli iscritti).

ISCRIZIONI, VERBALIZZAZIONE E CFU

L'iscrizione agli appelli d'esame è obbligatoria e avviene tramite Esse3. In caso di superamento della prova, l'idoneità viene verbalizzata su Esse3 e registrata a libretto, e lo studente ottiene 3 CFU.

APPELLI

Si ricorda agli studenti che sostengono l'esame a Modena che per poter accedere ai pc del laboratorio è necessario aver effettuato da poco il cambio password delle proprie credenziali UNIMORE. Effettuare il cambio password dal seguente link: cambio password

Per tutti gli altri adempimenti necessari per svolgere gli esami, sia in presenza che a distanza, consultare le apposite pagine del sito: Test ed esami ai tempi del COVID-19

Elenco appelli a.a. 2022/23:

*** Si ricorda che a decorrere dal 2023, in seguito a due bocciature sarà obbligatorio seguire e completare
il corso di preparazione online prima di potersi iscrivere ad un altro appello.
Per maggiori informazioni visitare la pagina informativa del corso: corso B1 di Ateneo - ricettivo ***

GENNAIO 2023

martedì 10/01/2023 (Modena)

venerdì 20/01/2023 (Reggio)

FEBBRAIO 2023

mercoledì 08/02/2023 (Modena)

• apertura iscrizioni: 17/01/2023
  • chiusura iscrizioni: 05/02/2023

venerdì 10/02/2023 (Reggio)

• apertura iscrizioni: 19/01/2023
  • chiusura iscrizioni: 07/02/2023
GIUGNO 2023

lunedì 5 (eventuale coda il 6) (Modena)

venerdì 23 (Reggio)

LUGLIO 2023

mercoledì 5 (eventuale coda il 6) (Modena)

venerdì 28 (Reggio)

SETTEMBRE 2023

martedì 5 (Modena)

venerdì 8 (Reggio)

OTTOBRE/NOVEMBRE 2023

lunedì 16/10 (Modena)

venerdì 03/11 (Reggio)

Gli appelli di ottobre/novembre sono riservati agli studenti delle coorti antecedenti al 2023/2024.

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2023/24 potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione di gennaio 2024.

Tutte le informazioni relative alla sede d'esame e alle date di apertura e chiusura delle iscrizioni sono disponibili sui singoli appelli in Esse3.

ESITI E VISIONE COMPITI

Nei giorni successivi alla prova, gli esiti saranno comunicati via email e consultabili su Esse3. Si ricorda che un eventuale esito “Ritirato” indica il non superamento della prova.

La visione compiti sarà garantita per gli studenti NON IDONEI. Sarà possibile prenotarsi su Moodle nelle date prestabilite.

Test in ingresso di lingua inglese

Gli studenti che sono risultati idonei al test in ingresso di lingua inglese conseguono automaticamente l'idoneità di lingua inglese B1 (3 CFU) e questa sarà verbalizzata direttamente su Esse3 nel corso del primo anno di studi.

Riconoscimento certificazioni internazionali

Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale riconosciuta possono richiedere al proprio Dipartimento il riconoscimento dell'idoneità di lingua inglese B1 (3 CFU).