Corsi B1 di Ateneo Produttivo

 

I corsi di Inglese B1 di Ateneo Produttivo (Speaking e Writing) sono corsi facoltativi a scelta, volti ad esercitare e migliorare le abilità di

  • produzione,
  • interazione e
  • mediazione

​sia scritta che orale in lingua inglese. I corsi, tenuti da lettori e lettrici madrelingua, tratteranno dunque argomenti di inglese generale con l’obiettivo di stimolare e potenziare le capacità comunicative degli studenti in contesti universitari, post universitari e di vita reale. A tale scopo, si offrono come ponte tra l'idoneità curricolare di livello B1 e i corsi post-idoneità di livello B2.

 

I destinatari dei corsi sono tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un Corso di Studio UNIMORE, ad esclusione di:

  • studenti iscritti al primo anno di lauree triennali e magistrali a ciclo unico;
  • studenti iscritti ai seguenti CdS del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali: LCE, LACOM, LCC.

I corsi sono aperti anche a chi ha presentato certificazioni internazionali.

 

Quando vengono erogati i corsi?

I corsi si svolgono fuori dai periodi di attività didattica curricolare, ovvero a gennaio/febbraio, giugno/luglio e settembre. Per l’a.a. 2023/24, sarà prevista una sola edizione pilota a gennaio/febbraio 2024.

È necessario aver già superato l’idoneità o la prova di lettorato di inglese a libretto per potersi iscrivere ai corsi?

È fortemente consigliato aver già superato l’idoneità o la prova di lettorato di inglese a libretto prima di iscriversi ai corsi, ma non è obbligatorio.

 

N.B. I corsi di inglese B1 Produttivo non sostituiscono l'idoneità di inglese B1 eventualmente prevista dal proprio piano di studi.

 

Come ci si iscrive?

Per l’a.a. 2023/24 le iscrizioni avverranno tramite maschera di iscrizione apposita sul moodle del CLA. Dall’a.a. 2024/25 ci si iscriverà su Esse3.

Iscrizioni per il corso di Modena (gennaio/febbraio 2024)
Iscrizioni per il corso di Reggio Emilia (gennaio/febbraio 2024)

C’è un numero massimo di iscritti?

Sì, per ogni corso possono essere ammessi massimo 20 studenti e le graduatorie vengono stilate in base all’ordine cronologico di iscrizione. In caso di rinunce sarà possibile procedere a ripescaggi.

Quali sono le modalità di erogazione e la sede dei corsi?

Per la prima edizione di gennaio/febbraio 2024, sono previste 30 ore frontali per ogni corso, da svolgersi presso il CLA (per gli studenti di Modena) e presso il Padiglione Buccola-Bisi, Campus San Lazzaro (per gli studenti di Reggio Emilia). Verranno attivati un corso a Modena e uno a Reggio Emilia.

Per i calendari dei corsi, consultare le pagine dei corsi sul Moodle del CLA.

È previsto un esame finale?

Sì, al termine dei corsi è previsto un esame finale, composto da una prova scritta e una prova orale. Saranno ammessi all’esame finale solo gli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Sarà disponibile un attestato finale?

Sì, gli studenti che superano l’esame finale riceveranno un attestato finale.

I corsi danno CFU?

Per il riconoscimento dei CFU, gli studenti dovranno rivolgersi al proprio Dipartimento, che valuterà se e quanti CFU assegnare.