corsi on-line di lingua italiana
A chi è rivolto?
Il corso di livello A1 è rivolto a tutti gli utenti internazionali dell'Ateneo che vogliono intraprendere lo studio della lingua italiana, e agli studenti in scambio (ad esempio Erasmus+, Overseas ecc...) che nel placement test non hanno raggiunto il livello minimo per poter accedere ai corsi con un insegnante.
Il corso di livello A2 rappresenta la naturale continuazione del corso di livello A1 ed è rivolto a tutti gli utenti dell'Ateneo che vogliono proseguire nello studio autonomo della lingua.
I corsi sono fruibili anche dagli studenti che non riescono a frequentare con regolarità le lezioni e che necessitano di attività integrative o di supporto.
Si ricorda che il completamento dei corsi online non rilascerà Crediti Formativi Universitari o attestati di alcun tipo.
Obiettivi
Il corso di livello A1 offre le nozioni basilari attraverso materiali pensati per principianti assoluti e falsi principianti. Ha la funzione di preparare al livello A2 del Quadro Comune Europeo e consente di svolgere attività ed esercizi di lessico-grammatica e comprensione scritta.
Il corso di livello A2 offre le nozioni basilari attraverso materiali pensati per falsi principianti e chi ha già consolidato il livello A1. Ha la funzione di preparare al livello A2 del Quadro Comune Europeo e consente di esercitarsi nelle abilità di comprensione orale, comprensione scritta e lessico-grammatica.
Contenuti
Il percorso didattico contiene unità tematiche costituite da:
- input (immagini, frasi, dialoghi, testi)
- schede grammaticali e lessicali
- attività ed esercizi (comprensione, V/F, abbinamenti, completamenti ecc...)
Come si accede ai corsi online?
Corsi A1 e A2: pagina di iscrizione (link esterno)