Programma Marco Polo/Turandot

L’obiettivo principale del programma di scambio Marco Polo/Turandot è di incrementare il numero di studenti cinesi presso le università italiane dando loro la possibilità di studiare la lingua italiana per dieci mesi attraverso corsi propedeutici e facilitando l’ottenimento del visto di soggiorno per il periodo di studio.
Il corso propedeutico offerto dall’Università di Modena e Reggio Emilia intende portare gli studenti ai livelli di competenza linguistica B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue (http://www.coe.int/). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame finale di italiano e ottenendo un risultato positivo potranno iscriversi ai corsi universitari senza ulteriori prove di esame di competenza linguistica.
L’Università mette a disposizione ogni anno un numero stabilito di posti per gli studenti del programma Marco Polo/Turandot.

Per maggiori informazioni sul corso e per iscriversi, visitare Italian for Chinese students (sito in lingua cinese).

 

SPECIALE “TANDEM” LINGUISTICO PER IMPARARE LA LINGUA CINESE
 
 
Il Tandem Linguistico è una forma di apprendimento reciproca ed autonoma in cui studenti di lingua madre diversa si esercitano in coppia per migliorare le rispettive conoscenze linguistiche e culturali.
Il Centro Linguistico dell’Università di Modena e Reggio Emilia propone uno speciale “Progetto di Tandem Linguistico” tra gli studenti aderenti al progetto Marco Polo /Turandot dell’Ateneo e gli studenti di madrelingua italiana interessati alla Lingua cinese.
 
Per partecipare al Tandem lo studente interessato deve:
  •   compilare il modulo di adesione al progetto collegandosi alla pagina Progetto Tandem
  •   trasmettere il modulo alla casella corsi.italiano@unimore.it.
 
Il Centro Linguistico di Ateneo farà gli abbinamenti degli studenti secondo le esigenze e le disponibilità offerte dagli studenti italiani e cinesi.