Corsi di lingua italiana per stranieri

ico del bitconnect in rialzo ? — Steemit  Per ogni semestre accademico, il CLA organizza corsi di lingua italiana volti a sviluppare le competenze linguistiche e culturali degli studenti stranieri, al fine di agevolare il loro inserimento nel contesto accademico italiano.

I corsi di lingua italiana del CLA sono gratuiti e aperti a tutti gli studenti e gli ospiti stranieri che studiano e lavorano presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

 

  • Per gli studenti in scambio (Erasmus+, Overseas, ICM, ecc.) vengono attivati ogni semestre, in base ai livelli degli studenti ammessi, i corsi di livello A1, A2, B1, B2 e C1, che consentono di accedere al riconoscimento di 4 CFU (crediti formativi universitari). 
N.B. L'ammissione ai corsi regolari di italiano è soggetta al risultato ottenuto nel placement test obbligatorio e non è possibile per gli studenti scegliere a quale livello iscriversi. Questa è un'informazione fondamentale per gli studenti Erasmus che decidono di inserire un corso di italiano nel loro Learning Agreement. (maggiori informazioni nella sezione sui corsi regolari dal menù a sinistra)

 

  • Agli studenti internazionali il CLA offre i corsi Basic ed Elementary, che vengono attivati su base annuale o semestrale a seconda della disponibilità (tali corsi non danno diritto a CFU).

I ricercatori e i docenti stranieri che vogliono intraprendere lo studio della lingua italiana verranno inseriti nei corsi più adatti al loro livello, secondo disponibilità.

 

Per maggiori informazioni su questi corsi, selezionare la voce di interesse dal menù a sinistra.

 

Per gli studenti principianti che non riescono a frequentare le lezioni o che necessitano di attività integrative o di supporto, e per gli studenti in scambio che non possiedono il livello minimo per poter accedere ai corsi in aula, è disponibile un corso online in autoapprendimento (tale corso non dà diritto a CFU).