Introduzione

Progetti

Al crocevia tra internazionalizzazione, didattica dell’italiano L2 e studio delle lingue straniere, troviamo i progetti Marco Polo-Turandot e Tandem, per i quali il CLA fornisce supporto operativo e gestionale.

Il  Marco Polo-Turandot  è un programma di scambio internazionale che vede studenti sinofoni intraprendere un percorso di studio della lingua e cultura italiana presso Unimore, a coronamento del quale conseguono la certificazione internazionale CILS, in funzione dell’immatricolazione a Corsi di Studio presso Atenei e Istituti Italiani dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il  Tandem  è una forma di apprendimento libero in cui studenti di lingua madre diversa si esercitano in coppia con lo scopo di migliorare le rispettive conoscenze linguistiche e culturali. L’ opportunità di sperimentare il “Tandem” è offerta dalla presenza presso la nostra Università di studenti e studentesse stranieri provenienti dai paesi dell’Unione Europea ed extra UE, che partecipano ai programmi di scambio internazionale, quali ad esempio Erasmus+ e il già citato Marco Polo-Turandot.

Terza Missione

Come affermato nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2025,

Unimore riconosce l’importanza della terza missione come completamento naturale delle proprie funzioni fondamentali di formazione e ricerca e come strumento per contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità.

In questa prospettiva, lo staff del CLA, attraverso convenzioni con gli enti scolastici locali, si è adoperato nella somministrazione di esami di lingua italiana L2 a studenti stranieri di scuola secondaria, al fine di garantire l’integrazione di questi ultimi nel tessuto linguistico e socio-culturale nazionale. Inoltre, il CLA  ha aperto le iscrizioni agli esami IELTS a soggetti esterni all’Ateneo.