Il Progetto Nobili - Certificazione di lingua italiana L2

Dall'a.s. 2016/2017 il Centro Linguistico UNIMORE organizza prove di certificazione di lingua italiana L2 (per i livelli A2, B1 e B2) rivolte agli studenti stranieri iscritti ad un gruppo di scuole secondarie di Reggio Emilia, riunite sotto l'istituto capofila - IIS Leopoldo Nobili.

Le prove consistono in un esame scritto e orale somministrato dai CEL di italiano del CLA presso l'Istituto Nobili.

Al termine delle prove gli studenti ricevono un certificato di competenza della lingua italiana che riporta il livello e la votazione ottenuta.

 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha partecipato, insieme alle istituzioni di Reggio Emilia, alla cerimonia di consegna degli attestati di conoscenza della lingua italiana L2 agli studenti e studentesse non italofoni degli Istituti secondari superiori della Provincia di Reggio Emilia, risultati idonei alle prove di esame realizzate dal CLA.

La prova d’ esame ha coinvolto circa 150 studenti, esaminati per i tre livelli di conoscenza della lingua A2, B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

“Continua e si migliora la collaborazione tra il CLA e gli Istituti secondari superiori della Provincia di Reggio Emilia,  in attuazione dell’accordo di Terza missione  che Unimore  ha stipulato con il capofila Istituto Nobili di Reggio Emilia - afferma la prof. Franca Poppi , Direttrice del Centro Linguistico di Unimore –; nei fatti abbiamo collaborato per realizzare un modello attivo di Centro Linguistico sempre più aperto alla società, al territorio e alla realtà sociale della scuola secondaria, con attività studiate in collaborazione con i rappresentanti delle scuole e con la speranza educativa finale  di poter supportare le nuove generazioni  nell’attività di conoscenza della lingua italiana, ma anche di orientare  e accompagnare la popolazione studentesca nelle scelte formative future, in coerenza con le strategie di Ateneo in materia”.

Sono intervenuti alla cerimonia, tenutasi giovedì 1 giugno presso la Sala del Tricolore del Municipio di Reggio Emilia: l'assessora comunale a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Raffaella Curioni; l'assessora provinciale a Scuola, Formazione e Università, Edilizia scolastica, Elena Carletti; il Dirigente dell’Ufficio di ambito territoriale per la provincia di Reggio Emilia Paolo Bernardi; la Prof.ssa Franca Poppi, direttrice del CLA e  la Dott.ssa Mirella Pederzoli collaboratrice esperta linguistica di lingua italiana e per l'I.I.S "Nobili" la Prof.ssa Elena Guidi.