Open Badge Linguistici
Che cos'è un Open Badge (OB)?
Un Open Badge è unimmagine digitale corredata di metadati che riporta le competenze acquisite dal portatore. I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio a quello studente specifico e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso.
Un Open Badge linguistico attesta le competenze raggiunte dal portatore in una specifica lingua, ad un determinato livello di conoscenza, in selezionate abilità.
L'Open Badge, una volta assegnato, viene inviato al portatore tramite email; lo stesso può registrarsi sul portale dell'ente emettitore - Bestr, piattaforma italiana per le credenziali digitali - e lì raggrupparli per aree tematiche; può condividerlo tramite i social professionali come ad esempio Linked-in.
Chi riceve un OB, deve controllarne l'effettiva autenticità tramite apposito link di verifica. In questo modo, può anche accedere ai metadati contenuti nell'OB che rimanderanno con chiarezza e completezza le informazioni circa le competenze acquisite dal portatore.
Il progetto
Per ulteriori indicazioni circa gli Open Badge emessi dal Centro Linguistico di Ateneo consultare la pagina di progetto dedicata: idoneità linguistica al CLA UniMoRe.
