Che cos'è il test in ingresso di lingua inglese?
Il test in ingresso di lingua inglese è un test facoltativo di lingua inglese rivolto a tutti gli studenti del primo anno dei corsi di studio triennale e a ciclo unico volto a valutare il loro livello di preparazione e, laddove previsto, ottenere esonero totale o parziale dallidoneità curriculare.
Il test si può sostenere solo una volta e solamente in presenza. Gli studenti ammessi ad anni successivi al primo non potranno sostenere il test in ingresso.
Il test valuta:
- comprensione orale (ascolto) - non per tutti i corsi di studio
- comprensione scritta (lettura)
- conoscenze lessico-grammaticali
Il livello B1 (o B2 laddove previsto) si raggiunge col 60% dei punti disponibili. Per informazioni più dettagliate in merito rivolgersi alla segreteria didattica del proprio Dipartimento di afferenza.
Una simulazione tecnica degli esercizi previsti dal test è reperibile al seguente link: pagina mock test.
A chi è rivolto il test in ingresso?
A tutti gli studenti del I anno dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico con le eccezioni dei seguenti corsi di studio:
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche*, Digital Marketing, Economia Aziendale e Management, Economia e Finanza, Economia e Marketing Internazionale, Farmacia*, Lingue e Culture Europee, Scienze della Formazione Primaria, Scienze Strategiche, Tecnologie per lIndustria Intelligente
*: gli studenti che si iscriveranno a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e Farmacia faranno il test al loro II anno di corso, quindi nel 25-26. Seguiranno indicazioni dal Dipartimento.
Come mi iscrivo al test in ingresso?
- Se sei un nuovo utente per accedere alle procedure online devi prima registrarti secondo le indicazioni riportate alla pagina www.esse3.unimore.it selezionando la voce registrazione nel menù in alto a destra. Prendi nota delle credenziali di accesso assegnate al termine della registrazione
- Esegui il login con le credenziali sul sito di esse3, nel menù in alto a destra seleziona la voce Area Registrato, quindi Valutazioni e test e poi Iscrizioni Valutazioni e test
- Seleziona la categoria specifica Test di lingua inglese e scegli il test in ingresso di lingua inglese relativo al corso di laurea cui sei interessato
- Iscriviti e segui la procedura fino a conferma finale dove potrai stampare la domanda di iscrizione sulla quale sarà riportato il turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test. Il turno assegnato NON può essere cambiato in alcun caso
.
N.B. studenti con DSA o disabilità
- Sei uno studente con DSA? Potrai usufruire del tempo aggiuntivo (30% in più) per sostenere il test. Seleziona lapposita casella in fase di iscrizione come descritto a pagina 5 della guida alle iscrizioni.
- Sei uno studente con disabilità? Potrai usufruire del tempo aggiuntivo (50% in più) e di un banco accessibile per sostenere il test, o essere esonerato dalla parte di ascolto se ipoacusico. Seleziona lapposita casella in fase di iscrizione come descritto a pagina 5 della guida alle iscrizioni.
Qualora tu non avessi ancora consegnato la documentazione, contatta il Servizio Accoglienza studenti disabili e con DSA per prendere un appuntamento.
- guida all'iscrizione (si apre in una nuova pagina)
Se non ho fatto il test?
Se, pur essendo iscritto, non ti sei presentato al test o sei rimasto escluso causa esaurimento posti, potrai iscriverti autonomamente alla data di recupero. Non è necessario comunicare leventuale assenza al test.
Per sostenere il test devi avere con te:
Senza credenziali, documento o cuffie non potrai sostenere il test. |
A.A. 2024-2025
Calendario prime sessioni test in ingresso di lingua inglese 2024-2025: scarica il calendario
Calendario recuperi test in ingresso di lingua inglese 2024-2025: scarica il calendario
FAQs
1. Il test in ingresso di lingua inglese è obbligatorio? No, il test è facoltativo, seppur fortemente consigliato.
2. Se ho già una certificazione di lingua, posso sostenerlo lo stesso? Se hai una certificazione internazionale, puoi comunque sostenere il test in ingresso di lingua inglese. Starà al Consiglio del corso di studio a cui sei iscritto deliberare in merito alla valenza della certificazione posseduta e alla modalità di conferimento di crediti o altra forma di riconoscimento in base alla certificazione e al suo livello.
3. Non ho mai studiato inglese: devo sostenerlo lo stesso? No, non è necessario.
4. Cosa posso studiare per prepararmi per il test in ingresso di lingua inglese? Un testo utilizzato alla scuola secondaria di II grado può essere utile per ripassare grammatica, lessico ed esercitarsi sulla comprensione scritta e orale.
5. Dove trovo le date, lorario e il luogo del test in ingresso di lingua inglese? Quando ti iscrivi al test, ti vengono assegnati automaticamente data, orario e luogo.
6. Una volta che mi sono iscritto se non riesco a presentarmi in quel determinato giorno e/o ora cosa posso fare? Re-iscriverti autonomamente su esse3 ad una data successiva (se disponibile).
7. Posso sostenere il test più di una volta? No, il test in ingresso di lingua inglese si può sostenere una sola volta.
8. Sono indeciso: e se poi mi iscrivo ad un altro corso di studio devo sostenere il test in ingresso di lingua inglese nuovamente? No, in linea generale non è necessario ripetere il test, ma è bene verificare col docente di lingua inglese del Dipartimento e del Corso di Studio cui si intende iscriversi. Inoltre, se è prevista un'idoneità riconosciuta automaticamente in base al livello raggiunto, è bene comunicarlo al docente di lingua inglese del Dipartimento e del Corso di Studio cui ci si iscrive.
9. Quanto dura il test in ingresso di lingua inglese? Il test dura massimo unora.