Che cos'è una certificazione internazionale?

Si tratta di un documento ufficiale, rilasciato da enti autorizzati, che attesta il livello di conoscenza di una lingua secondo i criteri stabiliti dal Quadro di Riferimento Comune Europeo (CEFR).

L’Università di Modena e Reggio Emilia riconosce per ciascuna lingua delle equivalenze tra i certificati e i livelli del Quadro, come indicato negli allegati di seguito. Ogni corso di laurea, a seconda del proprio regolamento, riconoscerà successivamente crediti, idoneità o idoneità parziali.

Quali sono i vantaggi che offre il conseguimento di una certificazione internazionale?

Il possesso di una certificazione di questo tipo è utile non solo durante gli studi universitari per il riconoscimento di crediti, ma anche nel futuro professionale, per seguire master internazionali e trovare impiego in aziende estere. Queste certificazioni sono infatti riconosciute in tutto il mondo e consentono di essere più competitivi sul lavoro.

elenco certificazioni lingua tedesca

elenco certificazioni lingua francese

elenco certificazioni lingua inglese *

elenco certificazioni lingua spagnola **

elenco certificazioni lingua italiana

 

* discontinued as per December 2023: Cambridge B1 BEC Preliminary, B2 BEC Vantage, C1 BEC Higher

* discontinued as per January 2024: ETS PBT B1, B2 and C1

** da settembre 2025 è possibile sostenere il SIELE solo ed esclusivamente in presenza in centri autorizzati e non più da remoto

 

Ulteriori attestati

Si elencano di seguito ulteriori attestati che potranno essere valutati in base ai diversificati fini e criteri dei Corsi di Studio dell'Ateneo.

  • francese: diploma EsaBac generale
  • tedesco: Kultusministerkonferenz Deutsches Sprachdiplom II  (DSD II) - livello B2 o C1

 

 

Riconoscimento e convalida certificazioni

Per conoscere i criteri di approvazione e di riconoscimento CFU della certificazione presentata, gli studenti sono invitati a prendere contatti col proprio Dipartimento di afferenza.